Che cos’è JurisWiki

JurisWiki è la prima piattaforma collaborativa e open per l'informazione giuridica.
E’ un sito web che raccoglie in un unico contenitore virtuale tutte le sentenze rese disponibili liberamente dalle principali corti italiane, straniere e internazionali e le rende facilmente reperibili e fruibili senza vincoli di copyright o barriere di accesso. In questo modo, chiunque, sia gli addetti ai lavori (avvocati, giudici, commercialisti) sia i privati cittadini, possono avere un accesso più agevole a centinaia di migliaia di sentenze. Si tratta di un database di provvedimenti giurisdizionali aperto e basato sul crowdsourcing, nel senso che chiunque può caricare nuove sentenze oltre alle diverse decine di migliaia già inserite dal nostro staff. E si tratta anche di un wiki a cui gli utenti possono contribuire perfezionando e commentando i provvedimenti, scrivendo massime, aggiungendo annotazioni e inserendo link ad altri provvedimenti o testi legislativi.

Lo spirito del progetto

Lo spirito di tutto il progetto è assolutamente open: open sono i contenuti da cui partiamo (i testi delle sentenze sono di pubblico dominio per legge), open è l'architettura del database e della piattaforma, open sono anche i contributi aggiunti dagli utenti (dato che vengono rilasciati con licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo, come avviene per le voci di Wikipedia).
Già da tempo, gran parte dei giuristi affida le sue ricerche giurisprudenziali a Google o ad altri motori di ricerca generalisti. Molte corti e tribunali già mettono a disposizione i loro archivi digitali liberamente sui loro siti; tuttavia fino ad oggi era necessario utilizzare di volta in volta i loro motori di ricerca interni per poter trovare i vari provvedimenti. Ora con JurisWiki non solo si dispone di un unico grande database ad accesso libero che li raccoglie e li organizza in modo funzionale ed efficace, ma si può partecipare attivamente ad arricchire la conoscenza giuridica del mondo aggiungendo i propri contributi.
Benvenuto nell’era dell’informazione giuridica libera e condivisa. Benvenuto in JurisWiki!

Come funziona

JurisWiki è una piattaforma web collaborativa. Puoi utilizzarla come un semplice sito web di informazione giuridica, quindi da semplice lettore; ma puoi anche partecipare come utente attivo, facendo login e arricchendo il sito con i tuoi contributi. Ogni piccolo intervento o consiglio è prezioso, specialmente in questa fase embrionale del progetto (beta).
Vista la tipologia di contenuti e la complessità della loro organizzazione, i contributi degli utenti sono tutti soggetti a costante moderazione; il che significa che, qualsiasi intervento degli utenti, verrà sottoposto al vaglio del nostro staff prima di comparire online.
Se non vuoi fare login ma vuoi comunque suggerirci qualche modifica o segnalarci qualche problema nei contenuti, puoi anche inviarci un’email o contattarci sui nostri canali social. Te ne saremo davvero grati.

Chi c’è dietro

Il progetto nasce dall’idea e dall’iniziativa del tutto personale e privata di Simone Aliprandi, giurista che da anni si occupa temi legati all’informazione giuridica e all’accesso aperto. Con lui nello staff di JurisWiki ci sono altri appassionati che hanno ritenuto di sostenere fin da subito il progetto con il loro contributo volontario. Tra di essi ci sono giuristi di varia estrazione, ma anche esperti di comunicazione digitale e di user experience.

Mi piace l’idea, voglio sostenervi. Come posso fare?

Per ora JurisWiki non è sostenuto da alcun ente, né una società commerciale né un’associazione no-profit; ma appunto è solo un progetto che fa capo ad un privato.
Appena possibile, attiveremo un account PayPal attraverso cui effettuare donazioni. Ma nel frattempo il modo migliore per aiutarci è innanzitutto contribuire attivamente all’arrichimento della piattaforma, suggerirci qualsivoglia consiglio o indicazione. E soprattutto, se ti piace, aiutaci a farla conoscere!

Contatti

Per qualsiasi suggerimento, proposta, richiesta di informazioni puoi contattarci all'indirizzo email info@juriswiki.org.

Puoi anche seguire i nostri canali social su Twitter @JurisWiki e su Facebook.